martedì 26 luglio 2011

VOGUE.IT - Alessandro Mengozzi



Il vero Cappellaio Matto è italiano, giovane, pronto a farvi perdere la testa. Alessandro Mengozzi studia fashion design pressol’Istituto Marangoni di Milano, dove sperimenta e perfeziona la sua tecnica. Nel 2009 si diploma: apprese le regole, è deciso a sconvolgerle.

Il suo cuore appartiene alla metropoli, ma la vera musa è la natura, che Alessandro impara ad osservare attentamente: ciò che vuole davvero è scovare il lato più oscuro delle cose, rubandone la tetra bellezza per poi trasformarla e reinventarla.

Segue l’ispirazione del momento, raramente progetta, non ha paura di osare, né di sporcarsi le mani. I suoi copricapi sono opere vive: anime di metallo rivestite da corpi di stoffa e ossa animali, catrame e malta, membra di silicone decorate con sabbia, capelli, piume e pelliccia.
La sua arte comunica ciò che Alessandro prova nel momento in cui crea, dalla passione alla sofferenza, dalla paura alla nostalgia.

E in quei stessi momenti lui matura e cresce insieme ai suoi cappelli, sempre più ricercati, che diventano tratti distinguibili della sua creatività. Un designer enigmatico, promettente, con uno stile noir che di certo non rimarrà nell’ombra.

E al prossimo “matrimonio del secolo” saprete tutte a chi rivolgervi.





http://www.vogue.it/trends/il-blog-delle-tendenze/2011/07/alessandro-mengozzi-cappelli

lunedì 25 luglio 2011

FIERCIVE JAPAN MAG







Photographer > Livio Bez
www.liviobez.com

Stylist > Lucio Colapietro
Collaborator > Simona Carippo

Hats > Alessandro Mengozzi
www.alessandromengozzi.com





domenica 17 luglio 2011

The Luxury Lifestyle Guide has exclusive interview with Alessandro Mengozzi


The Luxury Lifestyle Guide has exclusive interview with designer, the Italian, Alessandro Mengozzi (www.alessandromengozzi.com). Visitwww.theluxurylifestyleguide.wo​rdpress.com to get the exclusive next week Friday, 22 July 2011. #LiveTheLife